esame della vista

I difetti visivi possono essere spiacevoli, ma per buona parte di essi fortunatamente c’è rimedio! È importante sottoporsi regolarmente al controllo della vista ed effettuare un test da lontano per capire se si soffre di miopia, astigmatismo o ipermetropia e un test da vicino, per individuare un’eventuale presbiopia. Il controllo della vista consiste nella misurazione di quello che scientificamente è definito “visus” o “acutezza visiva”, ovvero il grado di capacità funzionale dell’apparato visivo. Il test del visus viene effettuato mediante la lettura di alcune lettere presenti su un ottotipo di grandezza decrescente, per ogni riga letta dal cliente si assegna un valore in decimi. L’esame della vista è molto importante per individuare la presenza di eventuali difetti visivi che possono essere corretti attraverso la prescrizione delle opportune lenti oftalmiche.

• La miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia inficiano il visus da lontano

• La presbiopia è un difetto della vista da vicino

Quest’ultima viene definita un difetto visivo fisiologico, nel senso che chiunque, superati i quarant’anni circa inizia a percepire un graduale calo della vista a distanza prossimale (lettura). L’occhio comincia ad andare incontro all’inevitabile processo di invecchiamento del cristallino, dato che il muscolo ciliare che controlla le contrazioni di questa lente naturale inizia inesorabilmente a vedere diminuita la propria funzionalità, irrigidendosi progressivamente e rendendo sempre meno efficace l’effetto di accomodamento garantito dal cristallino.

Check-up visivo

Prenota il tuo appuntamento gratuito per il test della vista.

SALA REFRATTIVA

Disponiamo di una sala refrattiva apposita, con strumenti di ultima generazione e svariati test visivi per effettuare l’esame della vista. Grazie all’ausilio di sistemi computerizzati e alla nostra esperienza e professionalità nel campo dell’ottica, pratichiamo esami del visus che ci permettono di individuare con cura la lente correttiva adatta per risolvere il difetto visivo in analisi.